Seconda classe, seconda divisione trattata con dispositivo Carriere Motion e gli altri allineatori di Nuvola: Case Report

Saverio Padalino

Introduzione


In letteratura ortodontica sono stati descritti diversi tipi di apparecchi ortodontici per correggere le seconde classi dentali mediante distalizzazione molare superiore. Tra questi i più conosciuti sono le trazioni extra-orali, gli elastici intermascellari di II classe, apparecchi intramascellari ed intermascellari. Se si escludono gli apparecchi osteo-supportati, ogni altra apparecchiatura dento-supportata ha degli effetti collaterali che devono essere accuratamente gestiti: gli elastici intermascellari di seconda classe favoriscono la retroclinazione degli incisivi superiori, la proclinazione degli incisivi inferiori, la post-rotazione del piano occlusale, l’estrusione dei molari inferiori; gli apparecchi intramascellari (come Pendulum e Distal-jet), se non gestiti correttamente, possono perdere ancoraggio e spostare in avanti gli incisivi superiori, aumentando l’overjet. Ormai da alcuni anni è stato proposto l’utilizzo del Carrière Motion appliance (Fig. 1) per la correzione della II classe in una maniera del tutto innovativa.

Questo apparecchio è concepito per poter ottenere una I classe molare e canina che Luis Carrière ha definito “piattaforma occlusale di I classe”. Ciò permette di poter terminare il caso con qualsiasi tecnica preferita dall’ortodontista.L’apparecchio consiste in una barretta metallica di acciaio nickelfree che si bonda direttamente sul canino e sul I molare superiori. A livello molare è presente una base articolata “ball-and-socket” che permette il tipping e la derotazione del molare superiore ed un gancio sul canino per gli elasticidi seconda classe. E’ richiesto un ancoraggio nell’arcata inferiore (arco linguale o mascherina termostampata inferiore). Il carrière motion è efficace nel correggere la malocclusione di II classe prima dell’utilizzo di un’apparecchiatura fisso o degli allineatori in un tempo medio di 4,6 mesi. Il canino superiore mostra un movimento distale con tipping, rotazione ed estrusione. Il primo molare superiore mostra un movimento distale con uprighting e derotazione(2).I cambiamenti sono perlopiù dentoalveolari, ma avvengono anche alcuni cambiamenti scheletrici, soprattutto nella posizione sagittale del mascellare superiore e nella dimensione verticale(3). Dal 74% all’86% dei casi di classe II presenta mesio-rotazione dei primi molari, per cui la loro derotaziOne aiuta ad ottenere un’occlusione di classe I riducendo l’entità della distalizzazione pura(4,5).


Case report


La paziente presenta II classe molare e canina bilaterale II divisione, estrusione degli incisivi centrali superiori, morso profondo, mesiorotazione dei molari superiori, affollamento superiore, linee mediane non coincidenti, sorriso gengivale (Fig. 2-6). Cefalometricamente (tracciato della European Board of Orthodontics) la paziente presenta I classe scheletrica biretrusa, retroclinazione degli incisivi superiori, angoLo interincisivo aumentato (Fig. 7, Tab. 1). Essendo presenti II classe molare e canina bilaterale e mesiorotazione dei sesti superiori, il caso è candidabile all’utilizzo del Carriere Motion di II classe. Si è deciso poi di proseguire il trattamento con allineatori trasparenti Nuvola. All’OPT si nota l’estrazione dei quattro ottavi (Fig. 8). Come sistema di ancoraggio inferiore si è optato per una mascherina termostampata che ricopriva tutti i denti in arcata e con due finestre vestibolari in corrispondenza di due bottoni metallici bondati direttamente sui primi molari inferiori. Alla paziente è stata data l’istruzione di utilizzare degli elastici di II classe 3/16” da 6 oz per il primo mese, per poi sostituirli con degli elastici 3/16” da 8 oz dal secondo mese in poi. Gli elastici sono stati indossati sempre tranne ai pasti e contemporaneamente alla mascherina termostampata inferiore. Dopo 4 mesi di utilizzo degli elastici sono stati raggiunti i seguenti obiettivi: piattaforma di I classe bilaterale, apertura del morso, derotazione dei primi molari superiori. Si sono creati due diastemi distali agli incisivi laterali superiori utili per l’allineamento e l’arretramento degli incisivi superiori (Fig. 9, 13).

A questo punto sono state prese delle impronte con scanner intraorale, mantenendo i bottoni inferiori ed è stato richiesto un Nuvolaview 3D con le seguenti richieste: chiusura dei diastemi superiori per allineamento e arretramento degli incisivi superiori ed allineamento degli incisivi inferiori. Il set-up digitale ottenuto ha previsto 16 allineatori superiori e 8 allineatori inferiori, a cui sono seguiti 5 allineatori di rifinitura per arcata. È stato richiesto inoltre alla paziente di continuare ad utilizzare degli elastici di II classe notturni 3/16 da 4,5 oz per i primi 12 allineatori e di cambiare gli allineatori ogni 10 giorni. La durata della seconda fase di terapia è stata di circa 7 mesi, per un totale di circa 12 mesi di terapia (comprese 3 settimane di attesa delle ascherine di rifinitura). Alla fine dei 10 mesi di terapia si è ottenuto una prima classe molare e canina bilaterale, allineamento dei denti superiori ed inferiori, proclinazione degli incisivi centrali superiori, apertura del morso, derotazione dei molari superiori (Figg. 14-18). Cefalometricamente si nota normoinclinazione degli incisivi superiori e miglioramento dell’angolo interincisivo (Fig. 19, Tab. 2).

Conclusioni

Dal case report fin qui mostrato si nota che l’utilizzo del Carrière motion di classe II seguito dagli allineatori Nuvola rappresenta un’alternativa efficace, efficiente, ma soprattutto molto più rapida rispetto al trattamento di una II classe II divisione esclusivamente con gli allineatori. Inoltre la collaborazione richiesta al paziente è di gran lunga inferiore rispetto a qualsiasi protocollo che preveda la distalizzazione sequenziale superiore sia di due che di tre denti alla volta, rendendo più predicibile questo tipo di terapia.

Saremo lieti di ascoltare i vostri pensieri

Lascia una risposta

Dentscanner.it
Registra Un Nuovo Account
Reset Password